Design


LE NOSTRE ORIGINI

La Sicilia è una terra dalle ispirazioni infinite. Forse nessun altro luogo al mondo ha visto tanti popoli e culture così diverse sfilare sulle proprie terre. Per millenni l'isola è stata, come un mito irrinunciabile, al centro del mondo antico e medioevale, conquistata da popoli come i Fenici, i Greci, i Romani, i Bizantini, gli Arabi, i Normanni, gli Spagnoli. Il risultato è una cultura unica, intricata e ricchissima sotto numerosi punti di vista come quello storico, naturalistico, architettonico, gastronomico.

 ARCHETIPI SICILIANI

Come nei profumi, anche nel linguaggio visivo VIA DEI MILLE rivisita la tradizione. Lo stile di VIA DEI MILLE è un raffinato minimalismo barocco, tipico del luogo in cui la storia del nostro progetto ha avuto inizio: la città di Noto, oggi Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Lontani dagli stereotipi, è negli elementi decorativi minori, nei ricami, nei fregi, nei disegni delle maioliche, nell’eleganza dei balconi in ferro battuto che cerchiamo ispirazione per costruire l’immaginario evocativo e originale del nostro brand.

PACKAGING

I profumi VIA DEI MILLE sono confezionati in flaconi provenienti da una delle più antiche vetrerie italiane, e custoditi in un cofanetto realizzato con pregiate carte naturali. Ogni cofanetto è rivestito da una guaina su cui sono impressi a sbalzo i motivi da noi rivisitati di antichi decori siciliani. La collezione IANCO riprende i disegni di alcune pavimentazioni storiche in maiolica come quelli di un suggestivo convento settecentesco nei pressi della città di Noto. Il decoro di DOLCE KAOS evoca il motivo floreale di un paravento in legno di stile tardo-barocco, KORE SACRA sfoggia un cuore votivo arricchito da ornamenti floreali e vegetali.

La dominante di bianco impreziosito da dettagli in nero che caratterizza il packaging, rimanda agli interni delle chiese e dei palazzi tardo-barocchi, spesso rivestiti da un intonaco bianco sul quale risaltano stucchi ed elementi decorativi scultorei di colore nero.